Bond Eni, richiesta record: ecco a chi andranno e come funziona il riparto - Corriere della Sera

Lotto minimo e riparto

Tutti i richiedenti avranno il lotto minimo pari a due obbligazioni (cioè duemila euro), poi scatterà il riparto sull’ammontare di emissione che eccede il lotto minimo totale (618 milioni di euro). Le obbligazioni residuali saranno assegnate in misura proporzionale al valore delle richieste non soddisfatte. Se dovesse esserci un ulteriore residuo, sarà assegnato con sorteggio tra i richiedenti che hanno partecipato al riparto. Saranno le banche a comunicare in questi giorni ai risparmiatori quante obbligazioni si sono aggiudicati. «Il successo di questa operazione — ha commentato il ceo di Eni Claudio Descalzi — è un fortissimo riscontro in termini di fiducia. Tantissimi italiani hanno creduto in quello che stiamo facendo, sia in termini di progressiva evoluzione verso processi industriali e prodotti decarbonizzati, sia di garanzia della sicurezza energetica».

I target di sostenibilità

Il bond è collegato al raggiungimento di due obiettivi di sostenibilità: la riduzione delle emissioni nette di gas serra associate alle attività di esplorazione ed estrazione di idrocarburi (-65% sul 2018) e l’incremento entro fine 2025 ad almeno 5 Gigawatt della capacità di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il bond quinquennale offre un rendimento lordo minimo del 4,3%, pari al 3,18% al netto dell’imposta del 26 per cento. Una remunerazione leggermente superiore al Btp di pari durata.

Il rendimento «extra»

Ma se Eni non dovesse raggiungere anche solo uno dei target (il cosiddetto «step up»), il tasso salirà dello 0,5% nell’ultimo anno di vita del bond. Dunque il tasso di rendimento lordo medio annuale sarà del 4,39 per cento.

Adblock test (Why?)


Bond Eni, richiesta record: ecco a chi andranno e come funziona il riparto - Corriere della Sera
Read More

Comments

Popular posts from this blog

MSC Crociere, la Seashore debutta nel Mediterraneo - SiViaggia

Stop alle vendite di auto a benzina e diesel dal 2035. La proposta Ue - Corriere della Sera

Alitalia diventa Ita e può decollare con 52 aerei e 2.800 dipendenti - L'HuffPost